LA SOCIETA' DOVE SIAMO CONTATTI
Elaborazione dati
Contabilità dei cespiti
Piani di finanziamento
SITI DI INTERESSE
su temi di contabilità e bilancio:
Studiosimonazzi.it


Elaborazione Dati
.
Il servizio di elaborazione dati è svolto in modo tradizionale per le realtà di minore dimensione, mentre è svolto attraverso una rete extranet per le aziende di maggiore dimensione.

Il Servizio è inteso ed organizzato in modo da costituire elemento di supporto alla crescita dimensionale delle imprese.

È noto che, quando una persona fisica, da sola o associata, decide di avviare un’attività imprenditoriale in proprio, basata prevalentemente sul proprio lavoro, la funzione prevalente da sviluppare è quella della produzione e della vendita dei beni o dei servizi della neo-impresa. In questa fase tutte le altre funzioni e, segnatamente quelle amministrative, non possono essere svolte all’interno della neo-impresa, perché esse assorbirebbero troppe energie ed avrebbero un costo troppo elevato rispetto alla dimensione del fatturato d’inizio attività. Al tempo stesso, la complessità dei fenomeni gestionali investe e coinvolge anche il neo-imprenditore, il quale non può trascurare funzioni come quella contabile, il controllo di gestione, i rapporti con i finanziatori ed una corretta tenuta dell’organismo societario (snc o srl che sia).

In questa fase (di start up) Data-works assicura: la corretta tenuta della contabilità, l’adempimento degli obblighi fiscali, il controllo di gestione; in particolare il neo-imprenditore trova in Data-works un interlocutore che lo supporta nel valutare l’andamento del suo business, commenta insieme gli scostamenti e li indirizza nel “mondo della finanza” (in particolare, rapporto con le banche). Si tratta, ad evidenza, di un’attività di sostegno indispensabile per non commettere errori e per consentire il progressivo rafforzamento della neo-impresa per il periodo più delicato della sua esistenza, quello iniziale. Tutto questo è fatto con costi contenuti e a forfait.

Successivamente, quando la neo-impresa cresce e deve dotarsi almeno di uno o due impiegati (generalmente una segretaria ed un magazziniere/addetto agli acquisti), Data-works porta alcune funzioni amministrative dentro all’azienda stessa, attraverso un collegamento extranet (di limitatissimo costo) con il nostro potente server. Sul PC del cliente possono quindi svolgersi alcune funzioni, direttamente a cura del cliente stesso, quali la emissione delle fatture, i movimenti di casse e, soprattutto, tenere sotto controllo i conti di banca ed i partitari dei clienti e dei fornitori. Anche questo servizio è a forfait.

In questa fase (di grow up) Data-works assicura: il mantenimento di una qualità eccellente degli adempimenti amministrativi, il progressivo trasferimento alla impresa delle conoscenze amministrative e di base, un’efficiente strumento di monitoraggio della situazione finanziaria e la progressiva padronanza dei propri dati di gestione. Anche questo servizio è a forfait.

Successivamente, quando l’impresa può permettersi – per accresciuta dimensione – una propria struttura amministrativa, Data-works trasferisce sul computer del cliente tutti i dati, addestra ed assiste il personale a diventare autonomo nelle operazioni amministrative correnti e assicura un percorso di totale autonomia.

In questa fase (di follow up) Data-works assicura il compimento dello stadio iniziale di auto-sviluppo del cliente attraverso una assistenza periodica nella sede di quest’ultimo. Di qui in avanti il cliente stabilisce un rapporto di consulenza direttamente con lo Studio Simonazzi.

In sostanza Data-works svolge un’attività di inseminazione di nuove attività imprenditoriali

Vi sono comunque situazioni in cui i servizi contabili e amministrativi durano nel tempo: trattasi delle società che svolgono attività delicate e a scarsa visibilità esterna, quali le società immobiliari di famiglia, le società di navigazione o quelle hobbistiche, oppure i consorzi fra imprese e le holding di partecipazione, la contabilità dei trust e simili (se di interesse per conoscere meglio questo servizio, si prega di inviare una richiesta di info cliccando qui segreteria@studiosimonazzi.it)
.
.

Questo sito utilizza cookie, per saperne di più clicca qui. Cliccando su ok accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.